CHI SIAMO

CHI SIAMO

ASCOMUT è l'Associazione nazionale per le imprese che operano nell'importazione o distribuzione in Italia di:
- macchine utensili
- utensileria
- attrezzature da officina, ausiliari e accessori
- strumenti di misura
- prodotti chimici per la produzione e la manutenzione

ASCOMUT aderisce a CONFCOMMERCIO, la più grande confederazione imprenditoriale italiana. Rappresenta le piccole, medie e grandi imprese del terziario (distribuzione e servizi) sull'intero territorio nazionale.

Scarica la brochure istituzionale
 

STORIA e MISSION

Nata nel 1945 sotto la presidenza del Senatore Edoardo Origlia, nel periodo del dopoguerra e nei decenni successivi l'Associazione ha svolto un significativo ruolo di supporto alla "ricostruzione" dell'industria e dell'interscambio con l'estero.

Nel corso degli anni, ASCOMUT ha seguito la complessa evoluzione del mercato e il continuo sviluppo della tecnologia, raccogliendone le sfide e operando per mantenersi costantemente al passo con la realtà  del settore al fine di sostenere concretamente le esigenze delle imprese associate.

L'impegno quotidiano di ASCOMUT nei confronti delle imprese associate consiste nell'affrontare e risolvere le diverse problematiche relative alle attività degli Associati, tutelare e rappresentare gli interessi del settore nei confronti delle Istituzioni, informare e aggiornare su temi strategici per il comparto, fornire servizi di consulenza e formazione sulle principali tematiche di interesse.